Corte Carnevalesca 2025 - Carnevale di Crescentino

...dal 1529, il Carnevale più allegro del Piemonte!

Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico Crescentinese

#UNASTORIALUNGA500ANNI

Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese

CORSO MASCHERATO 15 FEBBRAIO 2026

Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico Crescentinese

... dal 1529, il Carnevale più allegro del Piemonte! #UNASTORIALUNGA500ANNI

Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Carnevale Storico
Crescentinese
Vai ai contenuti

La Corte 2024

06 GENNAIO 2025
SVELATE LE IDENTITA' DEI NUOVI REALI

Dopo tanta attesa, e due anni di stop forzato a causa della pandemia, svelate le identità dei reali del 49esimo Carnevale Storico Crescentinese.
Greta Manca e Matteo Ferri saranno rispettivamente Regina Papetta e Conte Tizzoni del Carnevale Storico Crescentinese 2025. Come vuole la tradizione l’annuncio è arrivato il 6 gennaio durante l’appuntamento che tradizionalmente segna l’apertura dei festeggiamenti carnevaleschi.

Greta e Matteo saranno accompagnati dalla corte carnevalesca composta Matilda Massa ed Elia Poli entrambi di 9 anni, rispettivamente nel ruolo di damina e paggetto, dalle dame Veronica Di Troia di 29 anni e Loriana Bonetta di 24 anni, e dagli armigeri Matteo Simonato di 29 anni ed Andrea Esposito di 33 anni.

Il proclama del Conte Tizzoni e l’incoronazione della Regina Papetta sono in programma sabato 22 febbraio, a partire dalle 15, nel centro storico. Greta e Matteo saranno circondati dall’affetto della Magnifica Confraternita delle Regine Papetta e dei Conti Tizzoni, dalla Ravisera di Vische, dal Duca Gian Galeazzo Visconti di Castelnuovo del Garda e da tante maschere ospiti provenienti dai principali carnevali piemontesi.

Regina Papetta e Conte Tizzoni

Greta Manca e Matteo Ferri

Greta Manca, 31 anni, tecnico di laboratorio in dipartimento di ricerca e sviluppo alla DiaSorin, e Matteo Ferri, 29 anni, impiegato presso l’azienda farmaceutica Advanced Accelerator Applications Novartis e personal trainer alla palestra Move di Crescentino.

Greta ama da sempre il Carnevale tanto che nel 2000 è stata la damina al fianco dell’allora Papetta Patrizia Milano. “Quando Andrea Bazzano (il presidente dei Birichin, sodalizio che organizza il Carnevale Storico Crescentinese dal 2012) è venuto a trovarmi a casa per propormi di ricoprire questo importante ruolo, sono sicuramente rimasta molto stupita: non me lo aspettavo! Ma sono molto contenta e felice di poter rappresentare la nostra Crescentino. A distanza di venticinque anni passo da Damina a Papetta cosa posso volere di più? Che cosa mi aspetto da questa esperienza? Tanta emozione e soprattutto divertimento. Ho sempre partecipato con entusiasmo al carnevale, fin da bambina, travestendomi da indiana, minnie, clown, strega e cleopatra lo scorso anno, ma quest’anno sarà tutto diverso e non vedo l’ora di cominciare!”. Nel tempo libero Greta si dà alla lettura, alla pallavolo e ama suonare pianoforte.

Matteo, invece, pur essendosi mascherato diverse volte, da principe azzurro, ninja, faraone, ecc., non ha mai vissuto da protagonista l’esperienza del Carnevale Storico Crescentinese. “Alla proposta de I Birichin sono rimasto molto stupito, ed inizialmente anche po' restio ad intraprendere questa avventura perché mi considero un pò timido, ma ho cambiato subito idea sapendo di poter affrontare questa esperienza con gli amici e, quindi, divertimento assicurato.  Da questa esperienza mi aspetto divertimento e coinvolgimento e tante belle bevute e mangiate in compagnia”. Grande sportivo, quando il lavoro glielo permette ama particolarmente andare a sciare e giocare a Padel con gli amici. Da quando sono andati a convivere, Greta e Matteo vivono nel Rione Prajet, ma tutta l’infanzia la Papetta l’ha vissuta ai piedi del Castello dei Conti Tizzoni a San Genuario, mentra Matteo ha vissuto nel cuore del centro storico, prima nel Rione San Roche e poi al Rione ‘l Bec.
giornali_132.jpeg

Dame e Armigeri

Veronica Di Troia e Loriana Bonetta

Veronica ha 29 anni e lavora in Essilor Luxottica nella sede di Lauriano. Il suo hobby principale è la fotografia anche se nel tempo libero ama pure viaggiare e fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Vive al Rione Bara ‘d Fer.

Loriana ha 24 anni ed è aiuto cuoco al Gallery Cafè di Crescentino. Il suo hobby preferito è quello di preparare dolci per le persone a cui vuole bene e trascorre il tempo libero in compagnia degli amici e dei suoi famigliari. Vive nel Rione Prajet.

giornali_156.jpeg
Matteo Simonato e Andrea Esposito

Matteo ha 29 anni ed è artigiano nel settore della termoidraulica e si occupa anche di assistenza caldaie nella ditta di famiglia Riello - A.R.C. Nel tempo libero ama giocare a calcio a livello amatoriale. Vive nel Rione ‘L Bec.

Andrea ha 33 anni e lavora in amministrazione e contabilità Business e Financial Controller alla Boost “flexible packaging” nella sede di San Giorgio Monferrato. Nel tempo libero il suo maggior hobby è il calcio. Vive nel Rione San Grisante.
giornali_032.jpeg

Damina e Paggetto

Matilda Massa e Elia Poli

Matilda, 9 anni, frequenta la quarta elementare. Nel tempo libero ama andare a sciare e suonare il pianoforte. Vive nel Rione San Roch.

Elia, 9 anni, frequenta la quarta elementare. È appassionato di Basket e videogame e vive nel Rione Galli.
giornali_002.jpeg
Associazione Carnevale Storico Crescentinese

Sede legale: Crescentino - Piazza Caretto, 5
Sede Operativa: Crescentino - Via San Giuseppe, 26
CF/PIVA: 02494450022
Associazione Carnevale Storico Crescentinese
Sede legale: Crescentino - Piazza Caretto, 5
Sede Operativa:  Crescentino - Via San Giuseppe, 26
Associazione Carnevale Storico Crescentinese
Sede legale:                     Sede Operativa:
Piazza Caretto, 5             Via San Giuseppe, 26
13044 Crescentino         13044 Crescentino
Copyright © I Birichin. All rights reserved. | Created with ❤️ by Stefano Delfino
Torna ai contenuti